Attività economiche

Cosa può fare il centro per il software libero e il nuovo sviluppo del territorio

Si può fare riferimento alla pagina dei progetti. Qui l'elenco è fatto più in veste di businness plan.

L'offerta è molto ampia, come ci si può aspettare da una struttura di alta competenza che in sostanza mette a disposizione i cervelli per il territorio. È il cervello infatti l'unico requisito per il software libero.

sono strategiche le attività infrastrutturali, quelle che formano e offrono strumenti alla PA, aziende e scuole, per consentire loro di indirizzarsi al software libero e all'economia solidale.

Per le aziende specializzate in innovazione

Per la pubblica amministrazione e il territorio

Le soluzioni per la pubblica amministrazione sono forse le più interessanti per lo sviluppo del territorio. E in parecchi casi sono soluzioni da sostenere in rete.

Gli strumenti sono applicazioni e specifiche INFRASTRUTTURALI. In che senso? Altre applicazioni ci si devono poter appoggiare, i dati devono rimanere di proprietà della pubblica amministrazione, tutti i dati pubblici devono poter essere esportati a beneficio del territorio, e in più non sono strumenti monolitici e chiusi che diventano poi tasse occulte per i cittadini, ma adattabili in modo agile e liberi di crescere:

Per la sanità

Per le scuole

Piano scuola digitale:

Per le aziende

Per gli individui

Per la rete di associazioni

Promuovere a 360 gradi la cultura sui temi del Software Libero e dell'economica etica e solidale: creiamo cultura, diffondiamo la conoscenza, informatica, ma anche di un nuovo modo di fare le cose. In rete.