ilprogetto:carta_etica_anno_0
Differences
This shows you the differences between two versions of the page.
Both sides previous revisionPrevious revisionNext revision | Previous revisionNext revisionBoth sides next revision | ||
ilprogetto:carta_etica_anno_0 [2013/02/07 17:28] – rinominato in gruppo di lavoro beFair feroda | ilprogetto:carta_etica_anno_0 [2013/02/09 09:49] – linkati gli ulteriori approfondimenti alla pagina separata feroda | ||
---|---|---|---|
Line 2: | Line 2: | ||
* Elaborata da: Luca Ferroni | * Elaborata da: Luca Ferroni | ||
- | | + | * Stato: 0.9 - aperta a commenti |
- | * Revisore collettivo proposto (da consultarsi con i revisori promotori): REES Marche | + | |
- | | + | |
* Revisioni: | * Revisioni: | ||
+ | * 2013-02-09 Luca Ferroni - tolti revisori possibili, man mano che arriveranno, | ||
* 2013-02-03 Luca Ferroni - rimodulato come " | * 2013-02-03 Luca Ferroni - rimodulato come " | ||
* 2013-01-31 Luca Ferroni | * 2013-01-31 Luca Ferroni | ||
Line 34: | Line 33: | ||
* un nodo di rete globale di riferimento denominato //EcoSol Consortium// | * un nodo di rete globale di riferimento denominato //EcoSol Consortium// | ||
* una struttura cooperativa denominata //beFair//; | * una struttura cooperativa denominata //beFair//; | ||
+ | |||
+ | e che trovano una rispondenza in un processo culturale, | ||
sono stati ideati e promossi inizialmente da Luca Ferroni e condivisi nel tempo con vari sostenitori, | sono stati ideati e promossi inizialmente da Luca Ferroni e condivisi nel tempo con vari sostenitori, | ||
Line 46: | Line 47: | ||
- | [[#ulteriori_approfondimenti_sul_promotore|Per ulteriori approfondimenti | + | [[: |
Line 57: | Line 58: | ||
Questa carta etica è da considerarsi rivolta a tutte le realtà che già operano, che si " | Questa carta etica è da considerarsi rivolta a tutte le realtà che già operano, che si " | ||
- | [[# | + | [[: |
Line 70: | Line 71: | ||
Si intende dare la giusta visibilità ad un percorso che si prospetta virtuoso perché " | Si intende dare la giusta visibilità ad un percorso che si prospetta virtuoso perché " | ||
- | [[# | + | [[: |
==== La strategia delle reti ==== | ==== La strategia delle reti ==== | ||
Line 81: | Line 82: | ||
Una dimostrazione dell' | Una dimostrazione dell' | ||
- | [[# | + | [[: |
Line 184: | Line 185: | ||
* Matteo Micheletti | * Matteo Micheletti | ||
* Riccardo Serafini | * Riccardo Serafini | ||
- | |||
- | |||
- | ====== Appendice: ulteriori approfondimenti ====== | ||
- | |||
- | ===== Ulteriori approfondimenti sul promotore ===== | ||
- | |||
- | Il presente documento è nato come carta etica di Luca Ferroni, classe 1980. Laureato in Informatica all' | ||
- | |||
- | Nella ricerca di soggetti interessati alla proposta JAGOM((una fucina di progetti che ha l' | ||
- | |||
- | Nel 2010 è coordinatore del progetto **Dossier Scuola** per il Software Libero nell' | ||
- | |||
- | * {{ilprogetto: | ||
- | * http:// | ||
- | |||
- | |||
- | ===== Ulteriori approfondimenti sul contesto ===== | ||
- | |||
- | Di seguito una immagine che racconta il presente. Siamo in un film di fantascienza, | ||
- | |||
- | Ogni giorno, | ||
- | in questo presente... | ||
- | | ||
- | RISVEGLI LOCALI | ||
- | | ||
- | Episodio 41 - UNA NUOVA SPERANZA | ||
- | | ||
- | È un tempo di grande crisi: economica, sociale, valoriale | ||
- | | ||
- | Il modello di sviluppo e crescita infinita, continua ad espandersi sempre di più, | ||
- | incurante dei territori, dei criteri e delle regole. | ||
- | | ||
- | I territori e le loro popolazioni, | ||
- | di prospettive, | ||
- | | ||
- | Tutti sembrano impegnati nella ricerca di crediti stellari, | ||
- | e accettano numerose forme di sfruttamento, | ||
- | e i crediti stellari sono strumenti inventati dall' | ||
- | ben vivere dei territori e loro popolazioni. | ||
- | | ||
- | Quelli che non si arrendono all' | ||
- | si inventano ogni giorno nuove vie, nuovi spazi, nuove soluzioni. | ||
- | | ||
- | Questi inventori appartengono ad un popolo che appartiene a tutti i territori, | ||
- | e sa che un altro modello di sviluppo è possibile. | ||
- | | ||
- | Non solo per i numerosi casi di successo, ma perché comprendono che il software | ||
- | è conoscenza, la rete Internet un sistema che non va in crisi mai, | ||
- | e le reti di collaborazione solidale una via concreta per lo sviluppo. | ||
- | | ||
- | Il generale Ferroni, interprete delle reti del software libero e dell' | ||
- | con un gruppetto di ribelli sta invitando Fabriano a combattere il nemico | ||
- | con le armi della solidarietà, | ||
- | | ||
- | | ||
- | ===== Ulteriori approfondimenti sulle motivazioni ===== | ||
- | |||
- | Riguardo alle motivazioni, | ||
- | |||
- | dormi dormi | ||
- | che adesso spegneremo il mondo | ||
- | e piano piano prendi sonno | ||
- | e ti addormenterai | ||
- | dormi dormi | ||
- | non ci sono ragni nel cassetto | ||
- | non ci sono mostri sotto il letto | ||
- | fantasmi nell’oscurità | ||
- | dormi dormi | ||
- | che anche il sole adesso si è nascosto | ||
- | andrà a illuminare un altro posto | ||
- | lontanissimo da qui | ||
- | dove gli uomini ora sono svegli | ||
- | e stanno già inventando tanti imbrogli | ||
- | per salvare i nostri investimenti | ||
- | per costruire bombe intelligenti | ||
- | per esportare la democrazia | ||
- | per portare un po’ di pulizia | ||
- | e lasciarti un mondo piu’ sicuro | ||
- | stanno costruendo un nuovo muro | ||
- | non si vedrà più povertà | ||
- | | ||
- | stai tranquillo | ||
- | chiuderò la porta ed il cancello | ||
- | nessun lupo verrà sul più bello | ||
- | nessun ladro passerà | ||
- | dormi e sogna | ||
- | e mentre sogni vola sopra i mari | ||
- | sopra i paradisi tropicali | ||
- | che un bel giorno esplorerai | ||
- | con lo zaino in spalla | ||
- | un bel giorno farai tanti viaggi | ||
- | girerai gli alberghi ed i villaggi | ||
- | così non ti accorgerai | ||
- | di chi lotta per un po’ di pane | ||
- | delle donne in fila alle fontane | ||
- | dei jipponi di rappresentanza | ||
- | dei professionisti in emergenza | ||
- | dei profeti dell' | ||
- | dei centri temporanei di accoglienza | ||
- | delle mine contro la speranza | ||
- | di chi fa commercio dell’infanzia | ||
- | di un bambino con il mitra in braccio | ||
- | che non ha mai avuto un suo pupazzo | ||
- | e nessuno ci sarà | ||
- | che gli canterà una ninna nanna | ||
- | sulle marce contro le ingiustizie | ||
- | sulle madri senza più notizie | ||
- | sulle tante impunità | ||
- | sui manganelli usati sulla folla | ||
- | su popolazioni senza terra | ||
- | sugli slogan della nuova guerra | ||
- | infinita libertà | ||
- | sugli oppressi che non hanno voce | ||
- | sui paesi che non hanno pace | ||
- | sulla realtà che la tv non dice | ||
- | sulle verità che il mondo tace | ||
- | sulle mafie e sopra i loro ostaggi | ||
- | sulle stragi e i loro depistaggi | ||
- | sui cassetti pieni di segreti | ||
- | sui sottosuoli pieni di rifiuti | ||
- | sulle morti per le costruzioni | ||
- | sopra i disperati nei gommoni | ||
- | sui milioni che non hanno un tetto | ||
- | sulle baraccopoli in affitto | ||
- | sopra le torture familiari | ||
- | sui bambini usati come schiavi | ||
- | per i giochi che userai | ||
- | | ||
- | dormi dormi | ||
- | domani poi raccoglieremo i cocci | ||
- | dei sogni che si sono rotti | ||
- | e non ci penseremo più | ||
- | e ricomincerà la ninna nanna | ||
- | | ||
- | |||
- | ===== Ulteriori approfondimenti sulla strategia delle reti ===== | ||
- | |||
- | A seguire alcuni aspetti di riferimento che possono dare un' | ||
- | |||
- | * nessuno comanda sugli altri: prevale la leadership all' | ||
- | * le condivisioni sono proposte e accettate da tutti i partecipanti al percorso; | ||
- | * le regole sono fatte per i partecipanti al percorso collettivo e non ci possono essere regole o criteri immutabili, se contrarie allo stesso interesse collettivo. | ||
- | * ognuno è valutabile dalla rete: la legge condivisa vale per tutti (v. comitato etico in //tre principi e un impegno//), ma, come detto prima, considerare che la legge è fatta per gli uomini e non il contrario; | ||
- | * ogni posizione lavorativa dovrebbe essere rivestita da 2 persone (una rete) che operano all' | ||
- | |||
- | ===== Considerazioni da hacker ===== | ||
- | |||
- | Questo documento è scritto da un // | ||
- | |||
- | A scanso di quanto erroneamente e diffusamente noto, un hacker è una persona che si impegna nell' | ||
- | |||
- | ==== Un hacker non è necessariamente un informatico ==== | ||
- | |||
- | Un hacker non è necessariamente un informatico. Oggi ci sono molti //hackers// nel campo economico dato che il sistema attuale non risponde alle esigenze di una società equa e sostenible. Per questo è nato il movimento dell' | ||
- | |||
- | ==== Un hacker conosce accuratamente il sistema per sapere come " | ||
- | |||
- | Un hacker **conosce in modo molto accurato il sistema** in cui si verifica un problema, in modo da capire qual è il **passo creativo concreto che trasgredisce rispetto al preesistente((non c' | ||
- | |||
- | ==== Un hacker bilancia creatività e pragmaticità ==== | ||
- | |||
- | Un hacker vive in un costante **bilanciamento tra creatività e pragmaticità, | ||
- | |||
- | ==== Un hacker affronta sempre la vita con gioia ==== | ||
- | |||
- | Un hacker privilegia l' | ||
- | |||
- | Grazie Erich Fromm per aver scritto //Avere o essere//. |
ilprogetto/carta_etica_anno_0.txt · Last modified: 2014/10/28 11:28 by 127.0.0.1