Il PDP, gruppo di utenti di Software Libero di Fabriano, promuove la realizzazione di un laboratorio con Software Libero presso l'istituto ITCG M. Morea.
L'Istituto Statale ITCG M. Morea, l'associazione culturale PDP Free Software User Group, la ditta individuale Luca Ferroni con marchio beFair avviano una collaborazione volta a tale installazione.
I tre soggetti partecipano al percorso da partner, mirando a raggiungere il successo del risultato prefisso, ma consapevoli che esso non sia più importante del successo del percorso. Il percorso infatti basato su principi di onestà, eticità, trasparenza, buona volontà di percorrere una strada comune, di aumentare e diffondere la cultura, di mettersi in rete con altri istituti della città che hanno già intrapreso azioni di introduzione di Software Libero nei propri plessi, è la ricchezza che consente di poter ottenere importanti risultati pratici ed educativi nel territorio.
Questo per l'istituto e per i ragazzi che oggi lo frequentano. Quegli stessi ragazzi che oggi sono circondati da una realtà che promuove la sfiducia di se stessi e delle relazioni.
Il gruppo di utenti di Software Libero PDP ha da sempre ritenuto il Software Libero importante più per i temi socioculturali oltre che per aspetti tecnici ed economici, come si può leggere anche dallo Statuto dell'associazione e per questo propone questo tipo di visione per il progetto.