User Tools

Site Tools


befair:tesi

This is an old revision of the document!


Progetti di tesi

Premessa

Questa pagina racchiude i progetti di tesi proposti nell'ambito dei progetti beFair (marchio usato dalla ditta individuale Luca Ferroni). Al momento della stesura abbiamo l'esigenza di inquadrare i lavori per 5 ragazzi. Uso solo i nomi per questioni di privacy.

La proposta che segue è molto pratica e mirata. Questo data l'esigenza di direzionalità ripetutamente (direi quasi preoccupantemente ;)) manifestata dai ragazzi.

Per ora ho fatto una prima condivisione con Matteo. La proposta emerge dagli incontri preliminari che abbiamo fatto insieme anche con altri membri del gruppo di lavoro e cerca di bilanciare i vantaggi dal punto di vista dell'innovazione e dell'utilità. Tutto è in evoluzione as usual… fatemi sapere vostri commenti, apprezzamenti, perplessità Luca

Tutte le realizzazioni fatte nell'ambito di questi progetti saranno rilasciate come software libero con licenza AGPLv3 e di proprietà dei rispettivi autori con il coordinamento di Luca Ferroni.

Tesi #1 - interfaccia web RIA REST, multipiattaforma e responsiva

  • Proposta per: Riccardo
  • Temi: REST, HTML5, RDF, WebSocket, protocollo di interazione AJAX. Opzionale: operazioni offline;
  • Affiancamento da: Lorenzo de Tomasi http://www.isotype.org - rete di professionisti grafici con licenze libere

Studio, progettazione e realizzazione interfaccia web REST per piattaforma di offerta e domanda aggregata per i gruppi di acquisto solidale. La tesi include una parte compilativa sulle tecnologie disponibili per il design e l'implementazione delle interfacce web “ricche” e l'architettura delle stesse. E una parte implementativa di alcune funzionalità come proof of concept di alcune tecnologie scelte per il miglioramento dell'interazione utente nell'applicazione esistente - Gasista Felice.

Tesi #2 - open data listino prodotti e protocollo di sincronizzazione

  • Proposta per: Matteo
  • Temi: Formati Open Data, Protocolli di sincronizzazione, Interoperabilità

Analizzare, discutere e implementare il formato libero proposto da Roberto Guido per l'interoperabilità dei software gestionali per i Gruppi di Acquisto Solidale. Aggregazione dei dati sul portale nazionale dei Gruppi di Acquisto Solidale. Lo studio si può estendere ad altre informazioni anagrafiche ed operative per facilitare l'interoperabilità delle piattaforme e valutare diverse scelte in diversi scenari.

Tesi #3: analisi e integrazione database NoSQL su piattaforma web dotata di DB relazionale

  • Proposta per: Alessandro
  • Temi: NoSQL, webscale

Parte compilativa: analisi dello scenario dei database NoSQL esistenti (MongoDB, CouchDB, REDIS) e possibilità di integrazione in un caso reale già dotato di un database relazionale.

Parte speriementale: proof of concept dell'ottimizzazione webscale per alcune funzionalità di gasista felice (magari in interazione con la RIA sviluppata per la tesi #1)

Tesi #4 - Ready2Educate: virtualizzazione e community cloud per la scuola digitale

  • Proposta per: Andrea e Diego
  • Temi: virtualizzazione di sistema e di rete, community cloud, servizi di rete (SSO, Proxy, clonazione), scuola digitale, piattaforma hardware/software
  • Tipo di attività: system administration e system integration
  • Suddivisione del lavoro:
    • Parte I: GANETI infrastruttura macchina virtuale con studio XEN/KVM, utilizzo DRBD (opzionale); migrazione di macchine esistenti
    • Parte II: Servizi di base cloud: SSO, storage, transparent proxy; alta disponibilità con Linux Virtual Server (opzionale)
  • Affiancamento anche da: 2 sistemisti medium, fondatori del Dossier Scuola e della Rete Dossier Scuola

Ready2Educate è una piattaforma di servizi IT per la scuola digitale.

Comprende tutti i sistemi necessari per offrire servizi di laboratori, e anche amministrativi. Si decidono insieme due o tre sistemi di prova (sistema SSO, file server, firewall) e la migrazione di un sistema operativo proprietario installato su macchina fisica.

Ready2Educate è un server, nella sua versione finale ridondato, dotato di macchine virtuali, basate su piattaforma GANETI1). Le istanze virtuali sono in rete e provvedono a vari servizi. Opzionale sperimentare l'alta affidablità tramite l'uso di DRBD.

1)
wrapper software libero di infrastrutture virtuali XEN/KVM sviluppato da Google
befair/tesi.1355766308.txt.gz · Last modified: 2014/10/28 11:28 (external edit)