User Tools

Site Tools


start

This is an old revision of the document!


Tutta la documentazione qui presente è da considerarsi request for comment. Aperta a commenti basati sui fatti. I fatti sono quanto è scritto, qui o da altre parti. Quindi si prega di citare le parti del documento che si intende discutere. Nell'intenzione di capirsi meglio e massimizzare l'efficacia della discussione.

Ulteriori dettagli a fondo pagina.

Sezioni

beFair

Documentazione tecnica

Progetti

Posizioni

  Fare, o non fare! Non c'è provare!
                               ____                                              
                            _.' :  `._               
                        .-.'`.  ;   .'`.-.           
               __      / : ___\ ;  /___ ; \      __  
             ,'_ ""--.:__;".-.";: :".-.":__;.--"" _`,
             :' `.t""--.. '<@.`;_  ',@:` ..--""j.' `;
                  `:-.._J '-.-'L__ `-- ' L_..-;'     
                    "-.__ ;  .-"  "-.  : __.-"       
                        L ' /.------.\ ' J           
                         "-.   "--"   .-"            
                        __.l"-:_JL_;-";.__           
                     .-j/'.;  ;""""  / .'\"-.        
                   .' /:`. "-.:     .-" .';  `.      
                .-"  / ;  "-. "-..-" .-"  :    "-.   
             .+"-.  : :      "-.__.-"      ;-._   \  
             ; \  `.; ;                    : : "+. ; 
             :  ;   ; ;                    : ;  : \: 
             ;  :   ; :                    ;:   ;  : 
            : \  ;  :  ;                  : ;  /  :: 
            ;  ; :   ; :                  ;   :   ;: 
            :  :  ;  :  ;                : :  ;  : ; 
            ;\    :   ; :                ; ;     ; ; 
            : `."-;   :  ;              :  ;    /  ; 
             ;    -:   ; :              ;  : .-"   : 
             :\     \  :  ;            : \.-"      : 
              ;`.    \  ; :            ;.'_..--  / ; 
              :  "-.  "-:  ;          :/."      .'  :
               \         \ :          ;/  __        :
                \       .-`.\        /t-""  ":-+.   :
                 `.  .-"    `l    __/ /`. :  ; ; \  ;
                   \   .-" .-"-.-"  .' .'j \  /   ;/ 
                    \ / .-"   /.     .'.' ;_:'    ;  
                     :-""-.`./-.'     /    `.___.'   
                           \ `t  ._  /               
                            "-.t-._:'              

Approfondimenti sul metodo

Si raccomanda in primo luogo la pratica1) del software libero e delle reti di economia solidale. oltre a leggere i documenti fondanti ad essi relativi2). Se non si hanno ancora chiare alcune considerazioni e metodi qui descritti si approfondiscano i concetti di “idea”3) (o, equivalentemente, di software) e della condivisione delle idee4). George Bernard Shaw diceva: “Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee”.

Il software libero in particolare ha dimostrato di essere un valore incontrovertibile nel mercato odierno e nel tempo ha maturato delle pratiche di lavoro rispondenti ai criteri definiti dal progetto GNU proposto nel 1983 da Richard Matthew Stallman. Questo dimostra che è un percorso vincente anche in un sistema economico che non condivide. Come un teorema matematico “vince” sempre, non importa quali valori assumono le variabili. A conclusione si ricorda che le pratiche del software libero e più in generale delle reti solidali si basano sulla ricchezza del percorso e su 3 assi qui definiti come: cultura, messa in rete e attuazione. Senza una di queste tre componenti, che devono essere considerate in ogni aspetto di ogni attività, non raggiungeremo vetta che tutti insieme stiamo scalando nel nostro percorso di vita.

I successi nella cassetta degli attrezzi 2020

1)
la ricchezza è nel percorso
2)
inclusi nella documentazione presente o altra documentazione dei soggetti di riferimento: Wikipedia, Free Software Foundation, AsSoLi, PDP, o chunque abbia dimostrato con i fatti la propria competenza
3)
cultura. Asse portante.
4)
messa in rete. Asse portante.
start.1608740032.txt.gz · Last modified: 2020/12/23 17:13 by feroda